L' esperto consiglia!

Quante volte ti è capitato di accorgerti di avere gli occhiali sporchi e non avere la nostra pezzolina in microfibra a portata di mano? È così che, per ovviare al problema, prendi la prima cosa che ti capita (solitamente un indumento che stai indossando: una maglia, una sciarpa o una camicia) e la strofini sulle lenti dei tuoi occhiali!

È proprio in quel momento che rischi di rovinare le tue lenti!

Sai perché?

Utilizzando un materiale qualsiasi che non trattiene le particelle di sporco depositato sulle lenti , ma che ne provoca soltanto uno spostamento sulla superficie stessa, andrai a danneggiare le lenti dei tuoi occhiali creando segni e micrograffi più o meno evidenti.

La pezzolina in microfibra, invece, riesce ad assorbire le particelle trattenendole sul suo tessuto garantendoti la pulizia delle lenti senza rigarle!

Non è possibile rimuovere i graffi dalle lenti in vetro o infrangibili. E, anche se i graffi sembrano essere solo un problema di
estetica, in realtà non è propriamente così: la luce viene dispersa dai micrograffi disturbando la visione. L’unica soluzione in questi casi è sostituire le lenti.

Il nostro consiglio per preservare al meglio i tuoi occhiali è sempre quello di lavarlo sotto l’acqua e con semplice sapone a pH neutro (sapone per le mani per intenderci) e asciugarli solo con la pezzolina in microfibra.

Altrettanto efficace, ma molto più veloce, è la pulizia con lo spray per le lenti in combinazione con il solito panno in microfibra. Ricorda che lo spray va applicato sul panno e non direttamente sulle lenti!

“Le pezzoline in microfibra sono lavabili in lavatrice?”
La nostra risposta è sì. I panni in microfibra possono essere lavati regolarmente a non più di 40 °C, ma senza ammorbidente, altrimenti nel successivo utilizzo lasceranno aloni sulle lenti.

Altra abitudine sbagliata è quella di asciugare i capelli indossando gli occhiali da vista! Il calore del phon può far alterare il trattamento antiriflesso rovinando la trasparenza delle lenti.

Asciuga quindi i capelli senza indossare gli occhiali, e se proprio sei in difficoltà cerca di mantenere il phon più lontano possibile da essi affinchè le lenti non risentano del forte calore.

Ti raccomandiamo anche di non lasciare mai gli occhiali (anche se riposti nell’apposita custodia) per lunghi periodi in una sauna o nel cruscotto dell’auto in estate.

La lacca e il profumo sono gli altri nemici che possono danneggiare le lenti degli occhiali. Le particelle della lacca (o di altri prodotti così aggressivi) si attaccano al trattamento antiriflesso come numerosi puntini che alterano, di conseguenza,  la visione e la trasparenza delle lenti!

Se sei solito usare questi prodotti ti consigliamo di non indossare i tuoi occhiali durante l’applicazione e di lasciarli in un’altra stanza.

Altri ultimi rapidi consigli per prenderti cura dei tuoi occhiali da vista?

  • Non appoggiare i tuoi occhiali sul lato curvo delle lenti. Puoi apportare graffi e rovinare i trattamenti.
  • Evita di utilizzare gli occhiali come cerchietto o “diadema”. Può sembrare comodo o farti sembrare cool, ma puoi disallineare la montatura, modificando poi la posizione delle lenti davanti agli occhi.
  • Usa entrambi le mani per indossare e togliere gli occhiali.

Prova a seguire i nostri suggerimenti affinché i tuoi occhiali possano durare più a lungo!

Dott.ssa Elisa Gizzi

Per informazioni su trattamenti antiriflesso più resistenti ai graffi contattaci! Saremo a tua completa disposizione.

Link utili: https://www.youtube.com/watch?v=QIuTGZOKPCY