Chi è l'Ottico Optometrista?

Il controllo della vista periodico è importante non solo perché ci aiuta a capire quanto riusciamo a vedere bene, ma ha anche lo scopo di proteggere la salute dei nostri occhi. Vedere bene significa una migliore qualità di vita e ci permette di imparare, lavorare e interagire pienamente con il mondo che ci circonda.

Chi può eseguire un controllo della vista è proprio la figura dell’ottico optometrista.

Ma chi è e cosa fa esattamente l’ottico optometrista?

L’ottico optometrista è un professionista tecnico (non medico) della visione con competenze di ottica, optometria, contattologia e oftalmica. Svolge la sua attività nel campo dell’optometria e dell’ottica fisiologica, della refrazione, delle lenti a contatto, e dell’ipovisione.

È a conoscenza delle caratteristiche tecniche degli strumenti ottici. È in grado di utilizzare le apparecchiature necessarie a misurare e correggere i difetti della vista e i macchinari adibiti al taglio e alla smerigliatura delle lenti oftalmiche.

Cassetta di lenti di prova
Cassetta di lenti di prova

Attraverso un’analisi visiva optometrica, l’ottico optometrista fornisce la soluzione ottica (occhiali, lenti a contatto) e/o funzionale (educazione e allenamento visivo) più adatta per la correzione di eventuali difetti visivi, la protezione e il miglioramento dell’efficienza visiva.

Consiglia e realizza gli occhiali adattandoli al cliente in base alle sue esigenze visive e alle sue abitudini, informandolo sul corretto uso e sulla loro manutenzione.

Da ciò si può evincere che le attività svolte dall’ottico optometrista sono diverse da quelle svolte dal medico specialista in oftalmologia, meglio noto come oculista.

L’ottico optometrista conosce infatti metodi ottico-fisici e tecniche non mediche, che escludono cioè l’uso di farmaci e di interventi chirurgici. Non effettua diagnosi, attività terapeutiche e non prescrive farmaci. Può recepire invece le indicazioni contenute nella diagnosi dell’oculista per fornire al cliente gli occhiali o le lenti più idonee alla specifica problematica visiva.

Il lavoro di un ottico optometrista è, come quello di ogni professionista, anche una questione di fiducia. Il suo obiettivo è quello di assicurare che si possa godere di una buona visione con la nuova soluzione ottica consigliata.

Cosa aspetti?

Vieni a trovarci presso il nostro Centro Ottico per usufruire anche tu di un controllo gratuito della vista!

Puoi eseguire un Pre-Test Online per avere un’anticipazione sullo stato del tuo benessere visivo.

Oppure puoi scriverci e contattarci al seguente link.

Dott.ssa Elisa Gizzi